Fondi europei, Reti Culturali per la storia.

COMPANY

La titolare dello Studio è la d.sa Montechiarini, dopo la formazione e la specializzazione post laurea, ha fondato il brand dello Studio. La sua Rete nasce nel 2005 dalla sinergia di professionisti complementari del settore Europrogettazione, ricerca storica, marketing, legale e finanziario per supportare coloro che intendono investire in Cultura intesa a 360 gradi, avvalendosi anche degli specifici programmi dell’Unione Europea 2014-2020 a questo destinati, e alla nuova fase in avvio (2021).

FOCUS: I BANDI EUROPEI PER LA CULTURA, LA STORIA E I DIRITTI UMANI.

La joint venture di Cultural-Projects con partner specializzati nelle diverse aree della divulgazione e ricerca storica,  dell’editoria e della promozione turistica, rappresenta un valore aggiunto per il cliente, il quale potrà avere un unico referente con cui creare una strategia completa e integrata.

Cultural Projects© crea Progetti culturali  per la richiesta di contributi europei, cofinanziamenti locali e regionali, usando gli strumenti riconosciuti dalla Commissione Europea più innovativi.

EVOLUZIONE DEL BRAND.

La Project Manager d.sa Montechiarini è attiva nella ricerca storica, divulgazione e costruzione di progetti culturali in diversi ambiti, coprendo periodi storici vari: dal Medioevo al Novecento.

Per questo con enti europei, vedi spazio Partner, promuove e prosegue il suo progetto personale e originale: quello di lavorare sul reale fenomeno della Stregoneria e la sua storia, oltre ai processi contro le Donne, ma non solo!

Come opera in ambito di progettazione europea e nazionale.

Nel primo incontro di consulenza viene svolto subito lo studio di fattibilità nei seguenti settori:

    • artistico e creativo
    • divulgazione e ricerca storica
    • coinvolgimento della cittadinanza e inclusione sociale

CREDENZIALI

Lo studio ha collaborato con  la Scuola Forense, associazione che si occupa di formazione legale presso l’Ordine degli Avvocati di Pordenone, oltre a organizzare giornate formative ufficiali con il patrocinio del MIBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in sinergia coi referenti intervenuti dalla Commissione Europea stessa.

L’ultimo progetto vincitore riguarda la rassegna su “La vera storia delle Streghe” con il Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche, l’Associazione Valentino Ostermann, il Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche e molti altri in Rete.

Tra i partner strategici attivi nel settore della cultura e dei fondi europei, vanta la collaborazione pluriannuale con il Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche, ente attivo dal 1996 per la promozione del cultural heritage, come il Carnevale di Venezia.
La titolare ha lavorato per l‘Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e della Salute, progetto ARCO (ARtigianato e COmmercio/turismo), per la creazione della filiera del turismo attorno alla nautica da diporto. Molti i convegni e le giornate formative organizzate con Confartigianato e CNA del Friuli Venezia Giulia. Un progetto che nasce da una intesa tra le associazioni di categoria e Italia Lavoro S.p.A. con lo scopo di accrescere i livelli occupazionali nell’artigianato e nel turismo favorendo la visibilità e lo sviluppo dei territori.90 le aziende ed i Comuni coinvolti nelle attività. https://www.anpal.gov.it/

CARRIERA PROFESSIONALE INIZIALE.

E’ stata  membro del GAL degli Etruschi, ente europeo che gestisce fondi per lo sviluppo locale, lavorando a progetti per la promozione dell’identità storica in chiave internazionale:

  • Cammini d’Europa: progetti sulla via Francigena
  • Cammini d’Europa: progetti per il Cammino di Santiago
  • valorizzazione di castelli
  • prodotti tipici in siti storici d’eccellenza e molti altri.

I progetti prevedevano sempre la base storico culturale, come leva di rilancio economico. Oggi il GAL degli Etruschi confluisce nel GAL Etrusco Cimino.

http://www.galetruscocimino.it/2018/

I principali  Itinerari Culturali dimostrano, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio dei diversi paesi e delle diverse culture d’Europa contribuisca a creare un patrimonio culturale condiviso e vivo. E’ stata davvero una grande esperienza lavorare in questo fervente settore, dal 2005. Qui più informazioni sui Cammini d’Europahttps://www.coe.int/it/web/cultural-routes

Docente presso enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, per il consorzio di imprese Rete Impresa scarl, in cui presenti diversi enti attivi nell’insegnamento tra cui lo IAL del Friuli Venezia Giulia.
La titolare oltre ad organizzare incontri, partecipa come relatrice ad eventi importanti sul panorama italiano e europeo come il Festival del Medioevo di Gubbio, Stati Generali della Rievocazione Storica, Stati Generali dei professionisti della Rievocazione storica, incontri sulla divulgazione dell’Art Bonus in presenza della Presidente della Commissione cultura del Governo (2016).

In assenza di bandi pubblici avvia Progetti per la ricerca di fondi privati, identificando con idonei strumenti stakeholders, partners, sponsor ecc.

DESTINATARI

Per chi? Cultural Projects© interviene a supporto di P.A., Privati, Associazioni culturali, gruppi storici, aziende, case editrici, associazioni di Ordini professionali: perché la cultura è un asse complementare a numerosi bandi e settori!

ALCUNI DEI SERVIZI OFFERTI

Cultural Projects© di ogni progetto elabora la comunicazione e gli incontri, investendo nel Patrimonio Culturale: tangibile ed intangibile. Nel primo rientrano beni immateriali, nel secondo le tradizioni, i metodi di studio, le buone pratiche, i modelli, le minoranze linguistiche….e tanto altro!

IL NETWORK INTERNAZIONALE.

Elabora Bandi europei, tra cui: Frederick Research Centre di Cipro, l’Università di Nicosia, il Comune di Lemoa Updala nei paesi baschi, l’ente cultura basco, comuni della Bosnia & Herzegovina. Socia del Forum della cultura italo slovena di Lubiana.

tra i protagonisti del Festival del Medioevo e referente nord est bandi

Studio Montechiarini Europrogettazione, Fondi europei per la cultura, la storia. giustizia e la cittadinanza.

  1. Reply

    Si, proseguono gli incontri con gruppi più ristretti, dove si lavora su bandi specifici per la propria organizzazione. Per maggiori informazioni siamo a disposizione. Stiamo programmando sia suil territorio friulano che altrove. Grazie dell’interesse.

Lascia un commento

Your email address will not be published.


CAPTCHA Image
Reload Image