Storia del Folclore a Polcenigo

Invito all’inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2010/2021 a Polcenigo!

Un incontro nel meraviglioso Palazzo Scolari in uno dei Borghi più Belli d’Italia, lo scrigno verde del Friuli Venezia Giulia!

“Folklore”, “quelle forme di aggregazione sociale incentrate sulla rievocazione di antiche pratiche, ovvero tutte quelle espressioni culturali comunemente denominate tradizioni popolari”: dai canti alle
superstizioni, ai rituali in determinati periodi dell’anno, fino alla danza e alla cucina.

Anche se alcuni le ritengono, come citava Levack e Scott, “storia minore”, in realtà sono parte del patrimonio culturale fondamentale per ricostruire il passato e recuperare le tradizioni tramandate anche dai Celti.
Sarà un viaggio attraverso documenti e immagini alla scoperta delle tradizioni tra Friuli e Scozia, accomunate da leggende, creature e luoghi magici, come sorgenti d’acqua e cerchi di pietra.

L’autrice, candidata al Premio nazionale Italia Medievale e ospite di moltissimi Festival di successo, oltre a svolgere lezioni alla UTE di Sacile e dell’Alto Livenza, organizza rassegne storiche con importanti partner europei.

Monia Montechiarini, giurista, vi parlerà di creature leggendarie
rintracciate negli archivi più remoti, ma anche ballate e pratiche tramandate oralmente dalle donne durante i lavori quotidiani: dalle Highlands scozzesi alle isole più remote dell’oceano fino al Friuli ricco di tradizioni…

Montechiarini Monia, autrice di Stregoneria Crimine Femminile e altri articoli.
In vista dei nuovi incontri, il progetto sulla Stregoneria, Storia della Magia e Folclore, prosegue.