Fondi europei, Reti Culturali per la storia.

prossimi appuntamenti nei luoghi magici, tra Streghe, Castelli e distese di Erbe officinali

Prosegue la rassegna che vede protagonista Monia Montechiarini, giurista, insieme a vari partner.

Un successo “Magia e Storia in Castello”, conferenza animata con musica antica nel castello di Toppo di Travesio (seguirà articolo per Esplora & Ama) con le amministrazioni locali, Ferdi Terrazzani, gli Skaupaz Toifl, il direttore d’orchestra Marco Scapin e molti altri partner, come “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Italia Medievale, il CERS e il CIANS, i Borghi più belli d’Italia.

Stavolta verso la notte di San Giovanni, nota come “Notte delle Streghe” le conferenze si concentrano su temi ancora più magici!

Sarà Donna Prudentia di Blera, insieme a Donna Lauritia di Vetralla la protagonista del Demetra Festival, celebrativo del prezioso ritrovamento della statua della divinità conservata presso il Museo Nazionale di Viterbo. Antichi canti e benedizioni verranno spiegati dall’autrice, ricostruiti fedelmente dai suoi viaggio in giro per l’Europa, soprattutto in Scozia.

Sabato 18 invece Monia verrà accolta a Tuscania in una meravigliosa distesa viola, per un incontro molto conviviale (vedi locandina): nel campo di lavanda officinalis coltivato con amore e professionalità da Lucia Gubbiotti, Lavanda della Tuscia.

Si torna in Friuli Venezia Giulia invece nel weekend successivo, per la didattica nei panni di una donna della Roma Antica, con la Legio VI Ferrata APS, per Tempora Aquileia, ad Aquileia (UD).

“Le Streghe e l’arnica: storie di guarigioni” saranno il focus nella preziosa cornice di ARMO 1911, la più grande distesa di arnica biologica d’Europa! Si replicherà il successo dell’accompagnamento musicale, come avvenuto a Villa Frova (Caneva-PN): stavolta arpa e violino. Sempre storie vere, quelle descritte e ricostruite dalla Montechiarini nei suoi saggi, disponibili in poche copie durante gli eventi.

#lavanda #tuscia #streghe #montechiarini #erbemagiche #sangiovanni #nottedellestreghe #solostorievere #donnaprudentia #saggidistoria #lavandaofficinale #sabatosera #eventituscia