Fondi europei, Reti Culturali per la storia.

A Gemona la storia delle (vere) Streghe

Ancora la bellissima Regione Friuli Venezia Giulia teatro dell’incontro sul tema della Stregoneria: la d.sa Montechiarini ospite dell’Associazione Valentino Ostermann giovedi 21 Febbraio 2019. Con il patrocinio del Comune di Gemona del Friuli, stupenda cittadina in provincia di Udine. L’autrice del saggio storico “Stregoneria Crimine Femminile” sta promuovendo il suo importante lavoro in tutta Italia. Questa tappa avrà come focus

L’Associazione porta il nome di un famosissimo e attivo personaggio storico, e nasce con l’obiettivo di salvaguardare, promuovere e valorizzare le testimonianze storiche, archeologiche e culturali di Gemona, oltre ai territori limitrofi. La Montechiarini si dichiara particolarmente onorata di contribuire alla divulgazione e ricerca della storia meno nota, offrendo un vasto panorama di “cold case” dal Medioevo all’Età Moderna ai cittadini L’associazione è nata con l’attivo sostegno della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, archeologici, artistici e storici del Friuli-Venezia Giulia. 

Dunque, il Friuli è una Terra ospitale che la giurista ama in particolar modo tanto da averla scelta come sede principale, alla quale svelerà i segreti delle storie meno note realmente avvenute, come già fatto a Spilimbergo, due date a Valvasone Arzene, Trieste. Città che si uniscono ad altre in tutta la Nazione e ai prossimi incontri di Pordenone (15 marzo alla Biblioteca Civica), Brescia (9 marzo), Piacenza ecc.