Fondi europei, Reti Culturali per la storia.

profitto e cultura

Perché organizzare un Evento ? Il patrimonio culturale come leva di attrazione unica.

Cultural Projects©  è il brand che crede nella valorizzazione del patrimonio culturale e che esso vada gestito con l’intento di generare non solo valore sociale e culturale, ma anche adeguati ritorni finanziari. Abbiamo adottato il metodo del PCM e gli strumenti propri delle aziende per ideare e gestire progetti culturali seguendo questa vision.

– La ricerca di un utile economico  non confligge con la missione primaria di un bene culturale: non esistono né motivazioni concettuali, né evidenze etiche da temere. Nelle situazioni in cui questo accade, è naturale rinunciare al vantaggio materiale; ma è altrettanto naturale che in tutte le situazioni in cui i due obiettivi non divergono, essi vanno perseguiti simultaneamente.

Perché lavorare in questo modo?

Il patrimonio culturale costa e viene spesso abbandonato per questo: oneroso  renderlo agibile, costa la sua salvaguardia per le future generazioni. Così importanti siti archeologici, castelli diroccati, centri storici ecc. vengono abbandonati a sé, all’incuria ed alla incapacità di gestire il loro potenziale. Proprio per assolvere alla sua funzione sociale e culturale, il patrimonio culturale necessita di molte risorse. In un momento storico con pochi fondi pubblici prevalentemente orientate ad emergenze sociali, questi costi devono trovare una crescente copertura nella capacità dello stesso patrimonio culturale di attrarre flussi finanziari dalle persone e dalle imprese.