Fondi europei, Reti Culturali per la storia.

Investire in cultura

Il Patrimonio Culturale è una opportunità! Hai una idea in mente ma non sai come realizzarla? Fai parte di un Gruppo Storico e non sai come trasformare in profitto una iniziativa artistica o storica? Hai una Associazione Culturale e vorresti fare degli scambi con altri Paesi europei? Sei nel posto giusto!

Cultural Projects è il brand che crede nella valorizzazione del patrimonio culturale e che esso va gestito con l’intento di generare non solo valore sociale e culturale, ma anche adeguati ritorni finanziari:

– il patrimonio culturale costa e viene spesso abbandonato per questo: oneroso  renderlo agibile, costa la sua salvaguardia per le future generazioni. Proprio per assolvere alla sua funzione sociale e culturale, esso necessita di molte risorse. In un momento storico con poche risorse pubbliche prevalentemente orientate ad altre emergenze sociali, questi costi devono trovare una crescente copertura nella capacità dello stesso patrimonio culturale di attrarre flussi finanziari dalle persone e dalle imprese.

– La ricerca di un utile economico non confligge con la missione primaria di un bene culturale: non esistono né motivazioni concettuali, né evidenze empiriche da temere. Nelle situazioni in cui questo accade, è naturale rinunciare al vantaggio materiale; ma è altrettanto naturale che in tutte le situazioni in cui i due obiettivi non divergono, essi vanno perseguiti simultaneamente.